Progetti Unione Europea

Accreditamento ERASMUS 2021-2027

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Alessia Torrente    Martedì 29 Marzo 2022 13:45

A conclusione della candidatura del 19 Ottobre 2021 nell'ambito del Programma ERASMUS 2021-2027 il nostro istituto è risultato beneficiario dell'ACCREDITAMENTO Erasmus+ per progetti di mobilità internazionale nel settore dell'istruzione scolastica.

Il Piano Erasmus presentato dal nostro Istituto ha ottenuto una valutazione di 91/100 rientrando tra i 275 enti accreditati sul territorio nazionale e tra i primi posti delle 30 scuole siciliane.

L'accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti finanziati con l'Azione Chiave 1 a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola finalizzati a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Grazie alla strategia a lungo termine, agli obiettivi previsti dal piano progettuale, l' I.C. Laura Lanza potrà contare, nel rispetto degli standard di qualità Europei, su una garanzia di finanziamento stabile e continuativa che consentirà di investire nel futuro, ampliando maggiormente la dimensione europea della nostra scuola.

Il piano Erasmus resta valido per tutta la durata del Programma fino al 2027.

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Marzo 2022 13:45
 

Progetto "Clever consumption starts early on"

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Alessia Torrente    Venerdì 11 Marzo 2022 19:58

erasmus2022

A seguito del graduale processo di riduzione delle restrizioni con le quali abbiamo convissuto negli ultimi anni, anche le attività previste dai progetti Erasmus+ tornano a svolgersi in presenza.

In realtà neanche l'emergenza pandemica ha mai bloccato l'Erasmus le cui attività, come successo in molti altri ambiti della nostra vita, sono state convertite giocoforza in modalità blended.

A partire da lunedì 14 marzo e sino al 18 marzo, le attività, però, riprenderanno secondo le vecchie consuetudine e la nostra scuola ospiterà la seconda mobilità prevista nell'ambito del progetto "Clever consumption starts early on". Al progetto, che affronta la tematica del consumo intelligente, prenderanno parte sedici docenti che costituiscono le delegazioni delle quattro scuole partner provenienti da Turchia, Polonia, Lituania e Romania.

Le attività previste (meeting, laboratori didattici, incontri istituzionali, ecc.) coinvolgeranno alunni e docenti di tutti e tre gli ordini di scuola e si svolgeranno nel plesso centrale, quello distaccato e Ninni Cassarà.

In un clima internazionale che rimane tuttavia carico di tensioni per le cause note a tutti, abbiamo la certezza che, coerentemente con la cultura Erasmus, l'accoglienza dei nostri ospiti rappresenti un'importante occasione di rafforzamento degli ideali di pace e fratellanza tra i popoli.

 

Cerimonia finale Progetto PON "MY ENGLISH ICT LAB 1"

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Alessia Torrente    Martedì 29 Giugno 2021 11:22

CERIMONIA FINALE PON "My ENGLISH ICT LAB 1"

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Giugno 2021 11:22
 

Progetto PON "MY ENGLISH ICT LAB 1"

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Alessia Torrente    Martedì 29 Giugno 2021 11:21
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Giugno 2021 11:21
 

Progetti PON

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Alessia Torrente    Martedì 29 Giugno 2021 09:37
 
Pagina 1 di 11