Sei qui: Home Sicurezza

Sicurezza

DVRI 2020-21

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Lunedì 30 Novembre 2020 12:06

Documento di Valutazione dei Rischi correlato all'emergenza legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2

 

Piano emergenza

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Lunedì 30 Novembre 2020 12:01

Piano emergenza D. Lgs. 9 aprile 2008 n° 81 (come modificato dal d.lgs. 106/09)

 

Sicurezza a.s. 2017/2018

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Anna Lisa Chiaro    Martedì 26 Settembre 2017 10:10
 

Risultati prova evacuazione del 19 maggio 2017

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Marco Candela    Sabato 20 Maggio 2017 08:15

Si riportano i risultati della prova di evacuazione che, in data 19 maggio 2017, ha coinvolto i plessi centrale e distaccato in una simulazione contemporanea. Alle 9.50 più di 800 alunni, al suono lungo della campana e percepiti anche gli avvisi di evacuazione diffusi a voce dai collaboratori scolastici, hanno percorso le vie di fuga recandosi nelle zone di raccolta individuate. Gli alunni del plesso centrale hanno evacuato in 1 minuto e 7 secondi mentre quelli del plesso distaccato in  1 minuto e 57 secondi. Nel plesso distaccato si è provveduto anche a simulare la scomparsa di un'alunna per testare il funzionamento dei protocolli indiduati per questo caso. Si precisa che tale simulata non era preavvisata, quindi i tempi di reazione sono quelli reali, si attestano abbondantemente sotto la soglia dei 3 minuti individuati come massimi dalla P.C. ; per questo abbiamo ricevuto i complimenti dalla stessa Protezione Civile!

Alla presenza del Sindaco, prof. Monteleone, del Capo Dipartimento dela  Protezione Civile del comune Ing. Badalamenti, dei volontari dell' Associazione dei Vigili del fuoco in pensione di Villagrazia, dei Vigili Urbani e dei Carabinieri della stazione di Carini, i nostri alunni, docenti e collaboratori scolastici hanno messo in atto tutte le procedure per le quali, periodicamente, la nostra scuola ogni anno si addestra. A tutti gli intervenuti e soprattutto al personale ed agli alunni va il ringraziomento del Dipartimento della sicureza per il lavoro svolto fin qui. Il prossimo anno cercheremo di far tesoro dei consigli forniti dai volontari della Protezione Civile al fine di migliorare ancora qualcosa perchè come ci ricorda il Preside Finocchiaro:  Oltre l'infinito si può!

Cordiali saluti a tutti ed un caloroso abbraccio agli alunni.

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Maggio 2017 08:15
 

risorse per formazione sicurezza 2

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Marco Candela    Lunedì 21 Settembre 2015 10:03

Di seguito vi propongo un link, adatto soprattutto ai piccoli alunni della scuola dell'Infanzia e delle prime classi della Primaria. Le risorse alle quali vi rimanda il collegamento sono realizzate dalla Protezione civile e consentono di conoscere i pericoli legati al richio incendio,terremoto ed alluvione ed ai relativi comportamenti adeguati alle situazioni.

 

http://www.civilino.it/

 
Pagina 1 di 2