Sei qui: Home Famiglie

Famiglie

bottone scuolanet 57x57px bottone cultura 57x57px bottone orientamento 57x57px

registro
elettronico
genitori

proposte
culturali
orientamento

II edizione del concorso artistico "I colori della libertà"

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Filippo Pizzo    Domenica 06 Gennaio 2019 17:03

A tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria delle scuole
I.C. "Calderone"
I.C. "Guttuso"
D.D. "Falcone"
I.C. "Laura Lanza"

II edizione del concorso artistico Laura Lanza Baronessa di Carini - "I colori della libertà"

In allegato il bando del concorso.

I responsabili per la Continuità e l'Orientamento
S. Giammanco
R. Randazzo

Ultimo aggiornamento: Domenica 06 Gennaio 2019 17:18
 

Indizione nuove elezioni rappresentanti di classe della sezione Pitagora

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Filippo Pizzo    Venerdì 26 Ottobre 2018 16:34

Indizione nuove elezioni rappresentanti di classe della sezione Pitagora.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Ottobre 2018 16:39
 

Avviso attività di orientamento del 10/01/2019

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Filippo Pizzo    Sabato 05 Gennaio 2019 17:12

Agli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di I grado
Ai docenti delle classi Terze
Alle famiglie degli alunni interessati

Si comunica che giorno 10/01/2019, presso il plesso distaccato del nostro istituto (auditorio e spazi adiacenti) si svolgerà dalle ore 11.15 alle ore 13.00 circa un'attività di orientamento volta a favorire gli alunni nella scelta della scuola secondaria da frequentare per il prossimo anno scolastico.

Presenteranno la propria offerta formativa i seguenti istituti:

  • Liceo Classico "G. Meli" (Liceo classico tradizionale, Liceo classico Internazionale ad indirizzo spagnolo, Liceo classico Cambridge, Liceo classico MIT-Meli Information Technology, Liceo classico IM - Informatica Musicale, Liceo Classico "Ippocrate");
  • I.T.I. "Vittorio Emanuele III" (Indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettrotecnica ed Elettronica, Meccanica, Meccatronica ed Energia);
  • I.I.S.S. "Gioeni-Trabia" (Indirizzo tecnico Trasporti e Logistica, Nautico ed Aereonautico e indirizzo professionale operatore del montaggio e della manutenzione delle imbarcazioni da diporto, operatore del mare e delle acque interne, operatore opzione manutenzione dei mezzi di trasporto);
  • Centro di Formazione professionale "TED" (operatore del benessere, operatore della ristorazione, operatore della trasformazione agro-alimentare);
  • I.I.S. "O.M. Corbino" (indirizzi IeFP operatore elettronico, elettrico, di impianti termo-idraulici, riparazione veicoli a motore, dell'abbigliamento, del benessere e indirizzo professionale quinquennale Elettronica ed Elettrotecnica Articolazione automazione

Gli insegnanti della IV ora accompagneranno gli alunni nel plesso distaccato e quelli dell'ora in cui si concluderà l'attività li riporteranno in classe.

Si invitano gli insegnati delle classi terze a fornire agli alunni alcune informazioni essenziali sulla tipologia di scuole che presenteranno la propria offerta formativa in modo da indirizzare la loro attenzione verso gli istituti che incontrano maggiormente il loro interesse.

Si informa che l'attività in oggetto per l'anno scolastico 2018-19 rappresenta l'ultima finestra di orientamento alla quale parteciperanno gli alunni delle classi terze del nostro istituto.

Il Referente per l'Orientamento
Prof. Salvatore Giammanco

Ultimo aggiornamento: Domenica 06 Gennaio 2019 17:32
 

Avviso attività orientamento 13-12-2018

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Filippo Pizzo    Martedì 11 Dicembre 2018 11:33

Agli alunni delle classi Terze della scuola secondaria di I grado

Ai docenti delle classi Terze

Alle famiglie degli alunni interessati

Si comunica che giorno 13.12.2018, presso il plesso distaccato del nostro istituto (auditorio e spazi adiacenti) si svolgerà dalle ore 11.15 alle ore 13.15 un'attività di orientamento volta a favorire gli alunni nella scelta della scuola secondaria da frequentare per il prossimo anno scolastico.

Presenteranno la propria offerta formativa i seguenti istituti:

  • I.I.S. Ugo Mursia di Carini (Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane, indirizzo professionale Alberghiero);
  • I.I.S. Majorana (Tecnico con indirizzo chimico, agrario, informatico, Indirizzo professionale agrario, grafico-pubblicitario, servizi commerciali, Liceo artistico grafico, sportivo, artistico audiovisivo-multimediale);
  • I.T.E.T. Marco Polo (Istituto tecnico Economico indirizzo Turistico);
  • Centro di Formazione professionale Euroform (operatore del benessere, operatore elettro-meccanico, operatore della ristorazione, operatore della trasformazione agro-alimentare);
  • Liceo Linguistico Ninni Cassarà.

Gli insegnanti della IV ora accompagneranno gli alunni nel plesso distaccato e quelli della VI ora li riporteranno in classe.

Si invitano gli insegnati delle classi terze a fornire agli alunni alcune informazioni essenziali sulla tipologia di scuole che presenteranno la propria offerta formativa in modo da indirizzare la loro attenzione verso gli istituti che incontrano maggiormente il loro interesse.

Si informa che giorno 10.01.2019 dalle 11.15 alle 13.15, sempre presso il nostro istituto, è prevista una seconda ed ultima finestra di orientamento alla quale parteciperanno altre cinque scuole che presenteranno ulteriori proposte formative diverse da quelle degli istituti che interverranno il 13.12.2018.

Il Referente per l'Orientamento
Prof. Salvatore Giammanco

Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Dicembre 2018 11:37
 

Iscrizioni e formazione classi: procedure e trasparenza

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Lunedì 15 Giugno 2015 12:34

Le Iscrizioni si effettuano generalmente nel mese di febbraio di ogni anno, la scuola dà comunque comunicazione dell'esatto periodo tramite avviso sul presente sito web.

le iscrizioni si effettuano esclusivamente mediante procedura on line. I genitori sono tenuti ad avere una casella di posta elettronica per potere concludere le operazioni di iscrizione dei propri figli.

La scuola assiste, per le mere operazioni materiali, coloro che sono sprovvisti di computer personale, ma non può aprire caselle di posta per conto terzi.

All'atto dell'iscrizione i genitori sono pregati di versare la quota di euro 20,00 ad alunno nel conto corrente postale n. 10296903, indicando la causale: versamento contributo volontario. Tale contributo dà diritto ai servizi elencati nel Regolamento. Per le famiglie con più figli sono previste agevolazioni descritte nel medesimo Regolamento. Coloro che non possono versare il contributo volontario, sono comunque pregati di contribuire al pagamento della quota assicurativa con 5 euro per anno.

Si precisa che il versamento del contributo volontario aiuta la scuola a sostenere le spese di manutenzione e riparazione del logorio che inevitabilmente comporta l'ospitare gli alunni nei locali scolastici, anche a fronte dei finanziamenti inadeguati ormai destinati alle scuole da parte degli enti preposti.

ATTENZIONE: per le iscrizioni alle nuove classi prime, la scuola adotta criteri propri basati sulle specifiche competenze dei docenti, sia di quelli materialmente coinvolti nella commissione formazione classi, sia di tutti gli altri che sono tenuti a tracciare il profilo di apprendimento di tutti gli alunni. La scuola, inoltre, adotta sistemi di valutazione centralizzata oggettiva che si integrano con le valutazioni individuali soggettive condotte dai docenti nelle classi. Ancora, vengono svolte valutazioni aggiuntive mediante semplici questionari, sulle competenze acquisite dagli alunni di quinta elementare di cui si conosce la volontà di restare dentro l'Istituto per proseguire con la scuola secondaria di primo grado. Sempre considerando le linee costitutive del POF e del particolare progetto educativo di orientamento, adottato sin dal 2007, la scelta di destinazione degli alunni alle classi è frutto anche di una valutazione dei consulenti psicologi che collaborano con la scuola. La scuola, infine, deve tenere conto di criteri generali relativi alla distribuzione equilibrata di maschi e femmine ma sempre dopo avere prima considerato la distribuzione omogenea in base ai risultati scolastici, così da garantire ambienti eterogenei. Il risultato che scaturisce da tutto questo lavoro è certamente più affidabile dei criteri personalistici con cui, con preoccupante frequenza arrivano dai genitori degli alunni richieste di cambio sezione basate sempre su esigenze di natura privata inconciliabili con la missione educativa della scuola. Per tali ragioni, le scelte della scuola sono insindacabili per quanto sia possibile operare correzioni in corso d'anno (entro il mese di ottobre) ma esclusivamente per motivazioni rilevate e considerate dal personale tecnico di questo istituto.

Si precisa che la formazione delle classi avviene mediante schede anonime che rilevano il genere dell'alunno (maschile/femminile) e il livello di valutazione (da 6 a 10). Soltanto dopo il raggiunto equilibrio delle classi, dai codici anonimi si risale all'identità degli alunni. Questa procedura garantisce la trasparenza nella formazione delle classi e la certezza del rispetto di soli criteri oggettivi di naura tecnica.

il Preside

Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Giugno 2015 12:34
 

Orientamento - aggiornamenti

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Filippo Pizzo    Giovedì 22 Novembre 2018 23:50

Si comunica alle famiglie e agli alunni delle terze classi di scuola secondaria che all'interno della pagina "Orientamento" possono trovare le ultime info relative a Open day e ad altre attività di orientamento di varie scuole secondarie di II grado di Palermo e provincia. Sono, inoltre, presenti materiali dettagliati sulle proposte formative offerte.

Il referente per l'orientamento
Salvo Giammanco

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Novembre 2018 00:08