Sei qui: Home Collaboratori di Presidenza Staff Funzioni strumentali Tecnologie (TIC) per l'innovazione Come accedere all'account istituzionale da un tablet o da uno smartphone - Guida per alunni e genitori

Come accedere all'account istituzionale da un tablet o da uno smartphone - Guida per alunni e genitori

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Filippo Pizzo    Sabato 11 Aprile 2020 11:26

Cos'è un account istituzionale?

E' uno speciale indirizzo di posta elettronica (quasi identico ad un normale account di "Google Gmail") che permette l'accesso alla nostra "GSuite for Education", una serie di programmi utilizzabili a scopo didattico che per funzionare hanno solo necessità di un dispositivo compatibile (un computer, fisso o portatile, un tablet o uno smartphone) e un normale collegamento ad internet.
Il nostro account istituzionale ha delle funzionalità aggiuntive rispetto ad un account Gmail normale e delle caratteristiche che lo rendono compatibile con le recenti normative europee sulla privacy.

Per questo e altri motivi questo account deve essere usato esclusivamente per le attività didattiche e non deve essere inserito in nessun altro servizio che non sia richiesto espressamente dai docenti.

Devo registrare nuovo account Google Gmail? Devo installare qualce app?

Assolutamente no! Non bisogna registrarsi da nessuna parte. Il vostro account è già stato creato dalla scuola ed è già pienamente funzionante.

Bisogna solo entrare nel proprio account seguendo questa guida.

Per facilitare l'uso potrebbe essere necessario installare alcune app. In seguito vi diremo quali.

Qual'è il mio indirizzo email?

Per gli studenti l'indirizzo email è così composto: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nel cognome e nel nome non ci sono spazi, accenti, apostrofi o altri caratteri "speciali".

Per gli alunni della scuola secondaria di I grado (scuola media) quasi sempre è stato inserito solo il primo nome. Se si hanno due nomi si deve provare con il primo dei due e, se non funziona, provare con il secondo. Per esempio se il vostro nome è Giuseppe Maria D'Ambrà dovete scrivere Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per gli alunni della scuola primaria (scuola elementare) sono stati inseriti tutti i nomi di battesimo. Se per esempio il vostro nome è Eleonora Francesca Maria D'Angiò dovete scrivere: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nella nostra scuola ci sono alcuni casi omonimia. In questi casi nell'indirizzo email dell'alunno più giovane viene inserito un numero dopo il nome. Se per esempio ci sono a scuola due Giuseppe Russo, il più giovane avrà come indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . In questi casi viene comunicata al genitore l'email corretta.

Qual'è la password?

La password viene comunicata agli studenti in separata sede e, possibilmente, non deve essere cambiata.

Come fare ad accedere a questo account?

Si consiglia di avviare la procedura dal programma per navigare su internet "Google Chrome".

Se non l'avete già installata sul telefonino o sul tablet si consiglia di installarare l'app.

Tutti i modelli "Android" dovrebbero avere già l'app, nei modelli Apple invece potrebbe non esserci.

Si consiglia anche di tenere sempre aggiornata l'app.

Per installare o aggiornare l'app su dispositivi "Android" (quasi tutti i telefoni o i tablet che non sono della Apple) si può andare a questo link.

Per installare l'app su iPhone o su iPad si può andare su questo link.

Una volta aperta l'applicazione Google Chrome bisogna accedere al sito www.gmail.com e selezionare il tasto "Avanti" o il tasto "Utilizza un altro account"

account 01

Se l'alunno ha già un altro account Gmail può selezionare "Utilizza un altro account".

Si consiglia comunque di uscire dagli altri account Gmail, per evitare confusione.

Una buona parte dei problemi avuti nell'accesso all'account istituzionale è proprio legato al fatto che non ci si rende conto di essere già dentro GMail con un account privato. Per uscire dai vostri account privati, basta seguire questa guida. Gli utenti possono anche accedere a più account contemporaneamente, ma questo può generare confusione e rendere meno semplice l'accesso ai servizi dell'account istituzionale.

account 02

Se non si ha nessun account Gmail, di deve inserire l'email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e selezionare il riquadro "Avanti"

Adesso si deve inserire come nome utente il vostro (nel formato " Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ") e come password quella comunicata in separata sede (si ricorda che, possibilmente, la password non deve essere cambiata).

Quindi si accederà all'email istituzionale.

account 03

Se in alto a destra appare la scritta "GSuite" siete entrati nella vostra email istituzionale.