[Vai al contenuto] | [Home page] |

Organi collegiali



Il nostro Istituto adotta un modello a “rete” che coinvolge  gli operatori scolastici e l’utenza, rendendo tutti gli attori protagonisti e non solo produttori/destinatari della proposta formativa.

Il CONSIGLIO D’ISTITUTO  composto da: rappresentanti dei genitori, rappresentanti dei docenti e del personale ATA, dal dirigente scolastico, è presieduto da un genitore. Delibera per la parte amministrativa e finanziaria le attività della scuola; adotta il POF garantendone la congruenza con la parte finanziaria.

La GIUNTA ESECUTIVA predispone il Piano Annuale delle Attività, da sottoporre al parere dei revisori dei conti e all’approvazione del Consiglio d’Istituto; prepara i lavori del Consiglio d’Istituto.

Il COLLEGIO DEI DOCENTI composto da tutti gli insegnanti, di ruolo e non di ruolo, in servizio nella scuola, decide in merito alla didattica e all’offerta formativa; elegge i componenti delle commissioni e dei comitati; individua le funzioni strumentali al POF; delibera attività di aggiornamento e formazione.

Il CONSIGLIO DI CLASSE / INTERCLASSE / INTERSEZIONE composto da docenti della classe/interclasse/sezione e dai rappresentanti eletti dai genitori iscritti nelle medesime classi/sezioni è responsabile della programmazione educativa, discute i problemi specifici di classe/sezione/interclasse e propone l’adozione dei libri di testo. Da questo anno verranno  favoriti gli incontri tra i rappresentanti dei consigli di classe/interclasse/intersezione e il Consiglio d’Istituto.


Il CIRCOLO DI QUALITA’ composto dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, dal collaboratore Vicario, dallo psicologo della scuola, dal coordinatore del gruppo di ricerca, dal presidente del Consiglio d’Istituto e da un genitore,  costituiti all’interno di ogni istituzione scolastica, su indicazione dell’OSSERVATORIO REGIONALE PER L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E LA PREVENZIONE DEL BULLISMO, con lo scopo di individuare e  pianificare di strategie e  atte a debellare il bullismo e l’atteggiamento di a-legalità sempre più diffuso nel territorio e a promuovere iniziative atte a consolidare comportamenti pro sociali e a promuovere lo sviluppo del “senso della legalità”.






ultimo aggiornamento della pagina: 23/03/2009

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]