[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Genitori

Il portale dei genitori



Ultimissime



Comunicazioni ai genitori

Informazioni dalla segreteria


Infomazioni e documenti utili

  • i rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto
  • diritti e doveri (regolamento di Istituto)
  • opportunità messe a disposizione dalla scuola  per i  genitori
  • calendario scolastico
  • libri di testo
  • gite e viaggi di istruzione
  • i tuoi suggerimenti per migliorare l'Istituto
  • i tuoi suggerimenti per migliorare il sito
  • come partecipare alla sperimentazione del registro elettronico


La voce ai genitori

  • i genitori informano
  • le nostre foto a scuola


Area riservata






Iscrizioni a. s. 2010-2011

A seguito della Circolare Ministeriale n. 4 del 15/01/2011 sono aperte le iscrizioni di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il termine ultimo di presentazione dell'istanza d'iscrizione è fissato per il 27 febbraio 2010.

I genitori possono presentare domanda d'iscrizione ad una sola istituzione scolastica.

Le istanze di iscrizione debbono interessare:

  • gli alunni della scuola dell'infanzia
  • gli alunni del 1° anno di scuola primaria
  • gli alunni del 1° anno di scuola secondaria di 1° grado che non intendono più  frequentare questo Istituto
  • gli alunni in atto frequentanti il 3° anno di scuola secondaria di 1° grado che sono obbligati ad iscriversi alla scuola superiore per il tramite della segreteria scolastica

Gli alunni che frequentano le classi intermedie, sia di scuola primaria che di scuola secondaria, dovranno compilare e consegnare in segreteria alunni il modello di conferma iscrizione.


Si ricorda che ai sensi della Circolare Ministeriale n.4 del 15/01/2010 che:

  • hanno l'obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2010 . Possono iscriversi anticipatamente anche coloro che compiono i 6 anni entro il 30 aprile 2011
  • possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia i bambini e le bambine che compiranno i 3 anni entro il 31 dicembre 2010. Possono altresì essere iscritti i bambini e le bambine che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2011.

Tutti i modelli di iscrizione possono essere ritirati in segreteria a partire dal 20 febbraio 2010 e dovranno essere consegnati correttamente compilati, sottoscritti in ogni parte e corredati di ricevuta di versamento del contributo scolastico entro il 27/02/2010:

  • per il primo figlio ricevuta di versamento di € 15,50
  • per il secondo figlio ricevuta di versamento di € 7,75
  • dal terzo figlio in poi ricevuta di versamento di € 5,50

N.B. Il contributo scolastico comprende €10,00 per acquisto di materiale didattico destinato alla classe di appartenenza e € 5,50 per assicurazione e oneri di segreteria.La quota potrà essere modificata previa comunicazione alle famiglie in ragione di eventuali dotazioni deliberate dagli organi collegiali



Procedura per richiesta uscita anticipata

Procedura da seguire per la richiesta di uscita anticipata:

  1. il genitore arriva, compila il modello richiesta uscita anticipata e attende;
  2. il collaboratore scolastico porta la richiesta in classe e la fa firmare al docente per presa visione;
  3. il genitore con il modello firmato si reca in segreteria alunni;
  4. la segreteria chiede i dati personali, fotocopia il documento, fa compilare la dichiarazione di responsabilità per il monte ore di diritto allo studio perso;
  5. la segreteria annota e manda la richiesta (con il collaboratore scolastico) alla firma di un collaboratore del dirigente scolastico;
  6. appena pronta, il genitore con la richiesta firmata dal docente, vistata dalla segreteria, siglata dallo staff presidenza, può prendere il figlio.

06/02/2008



Regolamentazione uscita anticipata/ritardata alunni - dichiarazione di uscita autonoma

Si ricorda che l'uscita anticipata degli alunni viene autorizzata in via del tutto eccezionale, secondo la regolamentazione vigente nel nostro Istituto e affissa all'ingresso dei plessi scolastici.

Per quanto concerne il ritardato prelievo degli alunni da parte dei genitori, si ribadisce che i sig. docenti non sono tenuti a permanere a scuola oltre l'orario di servizio, se non per quei cinque minuti che l'etica professionale induce loro a concedere. Gli alunni non prelevati dai genitori possono restare entro l'area recintata ma fuori dagli edifici scolastici perché la scuola non può svolgere vigilanza oltre l'orario normale. Al termine delle operazioni di pulizia anche i cancelli dovranno essere chiusi.

I genitori che ancora non avranno recuperato i figli obbligheranno la scuola a spese supplementari di straordinario che dovranno necessariamente essere addebitate ai genitori degli alunni assistiti oltre l'orario di chiusura della scuola. Eventuali esigenze particolari possono essere concordate.

Per gli alunni autorizzati dalle famiglie ad uscire da soli da scuola, i genitori dovranno compilare un modulo presso la segreteria alunni.








ultimo aggiornamento della pagina: 31/01/2011

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]