[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Notizie del 16/03/2012

On line il nuovo sito della scuola


Diverse le novità

Un sito internet per una scuola rappresenta una delle occasioni maggiori che l'istituzione ha per essere trasparente e per far conoscere ad una più vasta platea il lavoro quotidiano che la scuola compie.

Il sito internet della scuola è stato rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze.

Si è passati da questo sito, essenzialmente "statico" e con contenuti aggiornati da pochissime persone, al nuovo sito, "dinamico" e con contenuti aggiornati da più persone.

L'obbiettivo finale di questo processo è quello di far partecipare attivamente anche gli alunni delle singole classi alla costruzione del complesso "mosaico" che compone il sito.

Nella costruzione dei nostri siti (sia il vecchio che il nuovo) si è prestata la massima attenzione alle leggi che regolano i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni e si sono di conseguenza adottati tutti gli accorgimenti che per rendere il sito il più possibile "accessibile".

Il nuovo sito è stato costruito con software "Open Source" (il "sistema di gestione dei contenuti", o CMS, "Joomla!") e, rispetto al precedente, presenta diverse novità.

Tra le più "visibili": le gallerie fotografiche dinamiche, le gallerie video (ospitate su server propri e non su servizi esterni), l'albo pretorio on line, l'accesso a contenuti riservati (le circolari per i docenti, ad esempio) e la possibilità di modifica e/o aggiunta di contenuti tramite accesso con autenticazione.

Alcuni numeri sul vecchio sito

Il vecchio sito ha ottenuto risultati apprezzabili ed ha ricevuto un cospicuo numero di vistite.

E' stato pubblicato ad ottobre del 2008 usando un servizio messo a disposizione gratuitamente dal MIUR (fino ad ottobre 2010). Per riportare alcuni dati, nei primi due anni ha avuto quasi 72.000 "richieste di pagine soddisfatte" (quasi 159.000 "richieste soddisfatte"). Sono dei termini tecnici che danno, però, un'idea del numero di "contatti" che hanno interessato le pagine del sito. In pratica, ogni giorno il sito ha risposto alle richieste di circa 100 "contatti" diversi e visualizzato circa 200 pagine.

Dopo la cessazione del servizio gratuito del ministero, il sito si è spostato sui server della nostra scuola. E' stato cambiato anche il sistema statistico di rilevazione delle visite e si è deciso di adottare un sistema open source (Piwik) che presenta criteri più restrittivi per conteggiare le visite. Da novembre 2010 ad oggi il sito ha avuto circa 41.000 "visualizzazioni uniche" (circa 71.000 "visualizzazioni"). In pratica, ogni giorno il sito ha risposto alle richieste di circa 85 "utenti" diversi e visualizzato quasi 150 pagine.

Fino ad oggi sono state pubblicate circa 500 pagine, contenenti circa 600 allegati (tra immagini e file vari).

Le figure coinvolte

Del vecchio sito si è occupato sostanzialmente solo il prof. Filippo Pizzo, funzione strumentale per l'innovazione tecnologica. Del nuovo sito si occuperanno, invece, più persone.

Il prof. Pizzo curerà soprattutto la "struttura" del sito (installazione, funzionamento, menu di navigazione, gestione degli utenti registrati, organizzazione dei files, ecc.).

La prof.ssa Anna Lisa Chiaro, responsabile del laboratorio multimediale del plesso centrale, si occuperà soprattutto dell'inserimento e dell'aggiormamento dei contenuti. A lei il personale della scuola invierà i materiali da pubblicare.

Molti docenti con incarichi avranno l'opportunità di aggiornare in autonomia specifiche sezioni del sito. Anche il personale amministrativo avrà la possibilità di pubblicare in autonomia documenti (quelli destinati all'Albo Pretorio online, ad esempio).

A regime, anche gli alunni avranno la possibilità di pubblicare in autonomia i loro lavori all'interno della pagina dedicata alla propria classe.

Naturalmente il sito è in continua evoluzione e alcuni materiali possono ancora essere incompleti.

Ce ne scusiamo e invitiamo i lettori ad avere un pò di pazienza.

Anna Lisa Chiaro e Filippo Pizzo
























ultimo aggiornamento della pagina: 16/03/2012

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]