L' I. C. S. Laura Lanza, assume come propria specificità un atteggiamento di INNOVAZIONE che si avvale della RICERCA, prestando la massima attenzione alla SPERIMENTAZIONE didattica, organizzativa e metodologica, per trovare risposte congruenti alle esigenze di un'utenza in continuo divenire.
Centro dell'azione scolastica è una comunità di studenti, che si presenta eterogenea per età , per ambiente sociale di provenienza, per aspettative e per progetti di vita.
In questo contesto la nostra scuola riconosce la propria identità nel principale compito da assolvere: quello di garantire a ciascun alunno il SUCCESSO FORMATIVO.
Gli apprendimenti diventano così "strumenti" che facilitano e supportano il processo di maturazione dell'identità personale, dell'educazione alla cittadinanza, dell'imparare ad apprendere e ad orientarsi nei contesti di vita, del divenire UOMO LIBERO in quanto SPIRITO CRITICO nell'operare scelte per sé e per gli altri.
I bisogni della nostra scuola
Â
Â
Â
 L'articolazione annuale
L'anno scolastico è diviso in 3 trimestri, ognuno dei quali relativo ad un momento del percorso educativo-didattico.
Il primo trimestre è volto essenzialmente al monitoraggio delle abilità già maturate e all'avvio del nuovo percorso di insegnamentoâapprendimento.
Il secondo trimestre è volto al potenziamento e all'eventuale riformulazione del percorso.
Il terzo trimestre prevede la realizzazione delle diverse attività volte a incrementare il curricolo con un'offerta formativa "altra", e rappresenta altresì il momento in cui gli alunni possono attuare la conversione del "sapere", "saper fare", nel "saper essere".
Il primo periodo di scuola che va dal 17 al 30 settembre verrà utilizzato per le seguenti attività :
Â
Ciascun anno scolastico si caratterizza per un principio pedagogico di base intorno al quale viene costruita l'offerta formativa specifica.
Gli alunni del "primo anno", sia di scuola primaria che secondaria, vengono dunque coinvolti in attività didattico-formative ispirate essenzialmente al senso del DIVERTIMENTO.
Gli alunni, cioè, devono trovare un'atmosfera gioiosa e accogliente, essere coinvolti in attività finalizzate alla socializzazione, alla "costruzione" di relazioni positive tra pari e con gli adulti, all'adattamento al cambiamento.
Il "contratto formativo" con alunni e famiglie darà alle parti la possibilità di condividere il "progetto educativo didattico" e di adeguarlo alle esigenze della classe.
Il binomio DIRITTO-DOVERE configura invece in forma leggera il primo biennio della scuola primaria e in forma più definita il secondo anno della secondaria di primo grado.
Gli alunni sono invitati ad una specifica riflessione sul proprio ruolo all'interno del gruppo e del sociale, ruolo che deve divenire attivo, propositivo e costruttivo.
Le attività didattico-formative, dunque, si ispirano alla proposta concettuale del nesso inscindibile tra diritto e dovere e non soltanto come facce di una stessa medaglia ma come rapporto peculiare secondo cui: ogni diritto è il prodotto dell'esercizio di un correlativo dovere.
Il secondo biennio della scuola primaria e la terza classe della scuola secondaria, sono infine centrate sul perno metodologico dell'attività di DOCUMENTAZIONE.
Ogni attività didattico-formativa ha perciò come suo scopo il conferimento di capacità di selezione, sintesi, raccolta, registrazione, etc. delle esperienze in un'ottica progettuale, organizzativa e di diffusione dei prodotti dell'apprendimento.
Â
 Tra i servizi della "Laura Lanza" va ricordata la presenza di due équipe di psicologi per un totale di sette operatori che coprono un servizio di counseling per tutti i giorni della settimana. Si seguono i casi particolari, ivi comprese le famiglie e si cura la relazione col consultorio della ASL. Gli psicologi collaborano alle attività di inter-relazione interna alle classi, alla elaborazione di test e questionari, alla formazione delle classi e ad ogni altro aspetto della vita scolastica che richieda particolare competenza psicologica.
Â
Â
ragazzi in barca a vela
 ragazzi con il wind surf
acrobati a Mondello
Â
salto in lungo
torneo di ping pong
 corsa campestre a Partinico
 Guarda il video
Â
Â