Sei qui: Home Dirigente Scolastico Pubblicazioni

Pubblicazioni

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Sabato 04 Luglio 2015 14:54

Giampiero Finocchiaro

SULLE TUE GAMBE - Lettera ai miei alunni sulla mafia

Dalla copertina del libro:

Questo libro nasce dall'esperiema diretta dell'Autore che da quasi vent'anni lavora nelle trincee scolastiche. Per scelta.

Giampiero Finocchiaro non ha cercato quelle scuole che un'ipocrisia diffusa definisce "scuole bene", ha scelto di impegnarsi nelle realtà periferiche più dimenticate.

E cosa c'è di più dimenticato dello ZEN di Palermo? Il PEEP di Carini, difficilissima realtà di periferia di un paesino divenuto a sua volta borgata-dormitorio di Palermo, assorbito dall'espansione urbana e sopraffatto dalle dinamiche di disagio, vandalismo, sporcizia e degrado tipiche delle grandi realtà metropolitane meridionali.

Il lavoro durissimo di affermazione del rispetto delle regole di civile convivenza, sempre sotto il giogo dell'intimidazione, della diffusa cultura mafiosa che equivoca il rispetto col timore, che scambia la connivenza per solidarietà, ha dato l'input a scrivere.

Il suo impegno da studioso gli ha suggerito una lettura del fenomeno basata sulle categorie antropologiche, giusto per mettere in risalto che si tratta pur sempre di un prodotto della cultura umana e in quanto tale, come auspicava Giovanni Falcone, destinato a finire, "prima" o poi.

E qui l'Autore si rivolge a te, Lettore che scorri queste righe, e ti invita a considerare che quel "prima" è Sulle tue gambe.

Copertina del libro del prof. Giampiero Finocchiaro: SULLE TUE GAMBE Lettera ai miei alunni sulla mafia

Il libro è pubblicato dalla "Pietro Vittorietti Edizioni".




Giampiero Finocchiaro

Collana Educando.it

  1. Autonomia e Innovazione
  2. Autonomia e disabilità
  3. Autonomia 2.0

 Le pubblicazioni possono essere acquistate on line dal sito della "Carlo Saladino Editore"

Ultimo aggiornamento: Sabato 04 Luglio 2015 14:54