Sei qui: Home

Progetto Europeo “Dislessia” nell’ambito del programma Erasmus Plus

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Anna Lisa Chiaro    Lunedì 30 Aprile 2018 09:39

Pubblicato il link relativo al Progetto Europeo "Dislessia" nell'ambito del programma Erasmus Plus della nostra scuola.  Dys Trans è il titolo del progetto che, il team esecutivo composto da docenti, intende esportare fuori dalle mura scolastiche per diffondere metodologie e tecniche di apprendimento nell'intero territorio

Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Aprile 2018 09:39
 

"Apprendisti Ciceroni"

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Anna Lisa Chiaro    Domenica 25 Marzo 2018 15:54

fainuovo

Anche questanno gli alunni della nostra scuola in collaborazione con il FAI saranno protagonisti del progetto "Apprendisti Ciceroni".
Si tratta di uniniziativa di formazione nata nel 1996 e cresciuta negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere in tutta Italia oltre 35.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
I ragazzi regalano il proprio tempo libero in unesperienza di cittadinanza attiva: unoccasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla presa in carico del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene dArte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Grazie alla collaborazione del Gruppo FAI di Carini, gli studenti, dopo aver studiato la bellissima chiesa di Maria SS degli Agonizzanti, faranno da Ciceroni illustrandola a un pubblico di adulti e di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.
Lappuntamento è per sabato 24 e domenica 25; la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30.
Saranno coinvolti nelle attività gli alunni delle classi II Europa 2020, III Florio e Terza GT.
Allevento parteciperanno anche altre scuole del territorio: la D.D. Falcone aprirà al pubblico il chiostro di San Vincenzo, lI.C. Carini Calderone Torretta la chiesa di San Vincenzo, mentre gli alunni del liceo scientifico Mursia accompagneranno i visitatori nella chiesa del Purgatorio.

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Marzo 2018 15:54