Sportello d'ascolto psicologico
Lo Sportello d'ascolto psicologico, attivo nel giorno del martedì dalle ore 08:30 alle ore 13:30, intende promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità scolastica. Possono accedere allo Sportello d'Ascolto:
- I bambini e i ragazzi di tutti i plessi della scuola, che spontaneamente lo richiedono o che manifestano disagi psicologici.
- Gli insegnanti, per indicazioni di sostegno alla relazione con gli studenti e con il gruppο-classe.
- I genitori degli alunni, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli. L'obiettivo è far sì che il counseling, che non ha fini terapeutici, diventi parte integrante dell'Istituto, un punto di riferimento e uno spazio che offra accoglienza e ascolto e che come tale non si occupi solo del disagio, ma anche dell'aumento delle risorse e delle competenze personali dei ragazzi, aiutandoli ad attenuare i pregiudizi rispetto alla richiesta di aiuto.
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle aree-problema su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo e sociale preventivo, la scrivente fornirà alla Scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione e/o intervento.
Dott.ssa Diliberto Anna, Psicologo-Psicoterapeuta - recapito 3276709065 - mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Modelli per le richieste