[Vai al contenuto] | [Home page] |

Piano delle attività



Piano annuale delle attività a.s. 2010/2011

Piano annuale delle attività a.s. 2009/2010

Piano annuale delle attività a.s. 2008/2009












A.S. 2008/2009

Linee di intervento secondo il POF in riferimento agli aspetti gestionali e organizzativi del personale docente.


Orario di lavoro

L'orario settimanale si articola su 5 giomi feriali e giornalmente su un tetto non superiore a 5 ore. Lo schema adottato dall'Istituto secondo la normativa prevede:

  • docenti scuola dell'infanzia 25 ore settimanali
  • docenti scuola primaria 22 ore settimanali di didattica e 2 ore di programmazione
  • docenti di scuola secondaria di primo grado 18 ore settimanali

L'attività di programmazione per la scuola primaria prevede 2 ore settimanali da svolgersi ogni martedi dalle 15.00 alle 17.00, fatte salve eventuali eccezioni dovute a particolari esigenze organizzative della scuola di cui di volta in volta si darà comunicazione con tre giorni di anticipo.


Orario scolastico

  • scuola materna dalle 8.15 alle 13.15
  • scuola elementare e media dalle 8.30 alle 13.30


Organi collegiali

Per le riunioni di cui al presente punto si ricorre al principio della flessibilità organizzativa stante la generale tendenza, per motivi contingenti rivelatisi in prossimità delle scadenze prestabilite a inizio d'anno, a modificare continuamente in corso d'opera il calendario predisposto.

Le riunioni del Collegio docenti e del Consiglio di Istituto si terranno secondo necessità e comunque mai in misura inferiore a tre per anno scolastico. La natura dell'attività scolastica impone una frequenza di convocazione fisiologicamente superiore nelle fasi di avvio e chiusura, con particolare riguardo ai periodi di settembre-ottobre e maggio-giugno. Sono da ritenersi abituali i seguenti con relative materie:

  • settembre - progranunazione attività scolastiche e approvazione Piano delle attività
  • ottobre - approvazione eventuali modifiche POF
  • febbraio - monitoraggio metà anno attuazione POF
  • maggio - adozione libri di testo
  • giugno - verifica finale POF, programmazione formazione classi

I consigli di classe, interclasse e intersezione si terranno in relazione all'articolazione trimestrale stabilita in Collegio. Si prevede un Consiglio nel periodo centrale e uno nelle fasi conclusive di ciascun trimestre. Segue calendario di massima:

  • metà novembre
  • dicembre, in prossimità della pausa natalizia e scrutini 1° trimestre
  • metà febbraio
  • fine marzo, scrutini 2° trimestre
  • primi di maggio
  • giugno, scrutini di chiusura dell'anno scolastico

Per tutti gli appuntamenti di cui sopra si darà preavviso non inferiore ai 5 giorni.

Le elezioni dei rappresentanti di classe per la componente dei genitori si terranno nel mese di ottobre alla data presunta del 24.


Organigramma e impegni

Lo staff di presidenza si riunisce regolarmente il terzo martedì pomeriggio di ogni mese o secondo necessità, anche senza la disponibilità di tutti i componenti:

  • S. Randazzo (vicario, responsabile POF, responsabile sostituzioni EE, coordinatore didattico EE)
  • V. Buffa (secondo collaboratore e responsabile sostituzioni MM)
  • R. Bologna (responsabile gruppo di ricerca e coordinatore didattico docenti MM)
  • M. Calafiore (responsabile sport e territorio)

Le funzioni strumentali si riuniscono in presidenza il primo martedì pomeriggio di ogni mese per socializzare i rispettivi stali di avanzamento e le proposte. Tali riunioni possono avvenire in concomitanze con le riunioni di staff di presidenza:

  1. promozione del gusto estetico e del benessere scolastico - A. Fantasia
  2. dispersione scolastica - M. Calafiore
  3. progetti UE - C. Surdi
  4. sicurezza - M. Candela
  5. integrazione H - E. Riccobono
  6. TIC - F. Pizzo
  7. ambiente ed ecologia - G. Viviano

I referenti si riuniscono due volte all'anno in presidenza per socializzare gli stati di avanzamento e le proposte. Tali riunioni possono avvenire in concomitanza con le riunioni di staff di presidenza o delle funzioni strumentali. Elenco:

  1. giochi matematici - L. Virgilio
  2. strumenti di valutazione centralizzata - M. Candela
  3. dislessia - C. Rattoballi
  4. gite e viaggi EE - S. Martorelli
  5. gite e viaggi MM - D. La Placa
  6. sostegno al progetti UE - A. Cordio
  7. salute e sanità - A. Tortorici
  8. ed. stradale - A. Marguglio
  9. spettacoli - T. Cancelliere
  10. beneficienza e volontatiato - G. Esposito
  11. patentico civico - S. Billeci

I responsabili di laboratorio formulano il calendario per regolare l'accesso di docenti e classi ai laboratori. Predispongono il registro delle presenze e vigilano sul corretto uso delle apparecchiature di cui tengono sotto monitoraggio lo stato di conservazione ed efficienza. Elenco:

  1. aula multimediale plesso centrale - A. Chiaro
  2. aula multimediale plesso distaccato - A. Marguglio
  3. laboratorio scientifico - L. Virgilio
  4. laboratorio arte - A. Fantasia
  5. laboratorio musica - L. Perna
  6. laboratorio tecnica - D. La Placa
  7. biblioteca - M.R. Pezzino


Progetti

Formazione. Nel corso dell'anno si procederà ad una intensificazione delle attività di formazione. Si persegue il principio della massima disponibilità a consentire formazione e aggiornamento dei docenti su richiesta individuale. Si darà vita a progetti di autoformazione in servizio per ragioni di economicità e riduzione dei disagi per gli alunni derivanti da assenze del personale docente. Si intende programmare, infine, una formazione specifica per i docenti mirata a fornire gli strumenti utili nella gestione degli alunni diversabili in occasione di assenza del docente di sostegno.

Ricerca. Il gruppo di ricerca scientifica e metodologica è finalizzato a studiare procedure di insegnamento e valutazione uniformi ed oggettive. Il gruppo si riunisce in autoconvocazione secondo necessità. È guidato da un docente responsabile e diretto dal DS che ha facoltà di convocarlo quando utile per seguire lo stato di avanzamento della ricerca.

Innovazione. Sotto la guida del lavoro del gruppo di ricerca, delle funzioni strumentali, dei referenti, si studiano attività innovative finalizzate all'incremento della qualità scolastica sotto ogni aspetto. Anche i progetti di istituto sono a tale scopo modulati entro la cornice del POF.


Famiglie

Incontri con i genitori sono previsti:

  • in concomitanza con le riunioni dei Consigli di classe in occasione della fine dei trimestri
  • in relazione a specifiche attività come la "Giornata dei genitori" da tenersi a fine settembre per invitarli nelle classi e prendere contatto con i docenti e l'ambiente di studio
  • per i genitori della scuola secondaria di primo grado, singolarmente in occasione delle ore di ricevimento programmate dai docenti secondo calendario reso pubblico
  • su richiesta dei genitori qualora ricorrano particolari esigenze
  • in occasione degli "Open days" mensili che consentiranno dalle 11.30 alle 13.30 ai genitori di entrare nelle classi previo calendario per avere notizie


Ricevimento del preside

I genitori verrarmo ricevuti per appuntamento il giovedi dalle 11.30 alle 14.30.

I docenti potrarmo conferire con il preside nei giorni di mercoledi e venerdi dalle 10.00 alle 13.00.


Calendario

settembre

Per gli alunni sono previste attività di

a) addestramento procedure di sicurezza;

b) aggregazione dei gruppi classe;

c) abbellimento classi.

1 - assemblea ATA e Collegio docenti

2 - assemblea segreteria amministrativa

3 - incontro RSU su info successiva ed inizio contrattazione integrativa a.s. 2008-09

3-9 - formazione docenti. "Il corpo in gioco"

10 - mattina Collegio docenti, pomeriggio Giunta esecutiva e Consiglio di Istituto

11-12 - formazione docenti EE da parte degli ex Corpo in gioco

15 - inizio attività didattica: test attitudinali prime EE e MM e incontro preside-genitori, poi formazione classi

16 - ingresso seconde e terze EE, poi formazione classi

17 - ingresso quarte e quinte EE, poi formazione classi

18 - ingresso seconde MM, poi formazione classi

19 - ingresso terze MM, poi formazione classi

20 - accoglienza tutte le classi

22 - ingresso di tutti gli alunni, orario 8.30-12.30

23-26 - scuola aperta, incontri docenti genitori a ultima ora: il 22 le prime, il 23 le seconde, etc.

29 - riunione nuovi docenti ore 16.30

30 - Collegio docenti

ottobre

1 - inaugurazione a. s. MM e Santa Messa

2 - inaugurazione a. s. EE e Santa Messa

14 - dal 14 ogni martedi, laboratori pomeridiani di lingua per Grand Tour, Consigli straordinari di classe MM

15 - dal 15 ogni mercoledì laboratori pomeridiani di recupero matematica

16 - dal 16 ogni giovedì laboratori pomeridiani di recupero italiano; Consigli straordinari di classe MM

18 - prova annunciata di evacuazione (plesso centrale e asilo via Prano)

25 - prova annunciata di evacuazione (plesso elementari e asilo Cassarà)

28 - elezioni rappresentanti di classe componente genitori

29 - Collegio docenti

30 - Giunta esecutiva e Consigli di Istituto

novembre

10-13 - Consigli di classe e interclasse (parere su viaggi di istruzione)

14-20 - prove di evacuazione (avvertire solo docenti)

dicembre

6 - prova di evacuazione (avvertire soltanto i referenti di plesso)

9-13 - prove di valutazione centralizzata di istituto

15-16 - Consigli di classe e interclasse e fine 1° trimestre

17 - chiusura del 1° trimestre

18 - consegna schede ai genitori

20 - mercatino di beneficenza, spettacoli natalizi e Santa Messa

22 - sospensione attività didattica per vacanze natalizie fino al 6 gennaio compreso

gennaio

9-10 - richiamo addestramento evacuazione

febbraio

16-18 - Consigli di classe e interclasse (versamento quote di viaggio di istruzione)

marzo

s.d. - prove di evacuazione a sorpresa e senza preavviso

23-28 - prove di valutazione centralizzata di istituto

30-31 - Consigli di classe e interclasse

aprile

1 - Consigli di classe e interclasse

2 - chiusura 2° trimestre

3 - celebrazione Santa Messa Precetto Pasquale

6 - sospensione attività didattica per fine trimestre fino a 14 compreso

15 - rientro a scuola

maggio

4-6 - Consigli di classe e interclasse

giugno

1-5 - prove di valutazione centralizzata di istituto e attività di spettacolazione per chiusura anno

6 - chiusura 3° trimestre e Santa Messa

8-12 - scrutini finali



Integrazioni

Eventuali integrazioni al piano verranno successivamente predisposte e sottoposte al vaglio del Collegio docenti.








ultimo aggiornamento della pagina: 25/02/2011

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]