Sei qui: Home Formazione

Formazione docenti

Formazione docenti 2016-17

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Martedì 11 Ottobre 2016 15:50

In questa pagina si possono trovare le proposte di formazione rivolte ai docenti.

I corsi di formazione normalmente possono avviarsi al raggiungimento di un certo numero di partecipanti ed anche i costi sono legati a questo parametro.

I docenti sono quindi inviati in tempi brevi a manifestare il proprio interesse alla partecipazione ad uno specifico corso in modo tale da consentirne l'organizzazione.

Per segnalare la propria disponibilità alla partecipazione ad un particolare corso è necessario inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. riportando il proprio nome e il nome del corso.

Corsi proposti:

  • Anno scol. 2016-17
    Chi desidera fare un corso gratis on-line su una  più delle seguenti materie: Storia,Cittadinanza europea, Inglese, Arti e disegno, Letteratura, Grammatica comparata, Scienze e tecnologia, Intercultura e Abilità imprenditoriali.? I materiali sono in inglese (livello di difficoltà max A2)
    C'è tempo fino al 14 ottobre per iscriversi.
    Per saperne di più visitare la seguente pagina web: https://cercogem.wikispaces.com/TASP_Erasmus+KA
    Per chiarimenti chiedere al Preside
    Anno scol. 2015-16
  • Corso di formazione al Programma di Arricchimento Strumentale PAS I°Livello (metodo Feuerstein) circolare BES. Proposta della Prof.ssa Galante. Docenti minimi necessari: n° 15. Docenti interessati  n°1 (dati aggiornati al 09/02/2016).
  • Corso di formazione lingua inglese. Proposta del Dirigente scolastico in base alla convenzione con Tredun-British center. Corsi per docenti (gruppi di 15/20 corsisti), durata 60 ore, 1 incontro settimanale da 2.5 ore, utile per conseguimento certificazione Cambridge secondo frame EU. Costo del corso euro 4.000 (costo individuale 200 euro), costi di certificazione a parte come da tabella consultabile nel PDF allegato. Docenti interessati  n° 16 (dati aggiornati al 03/03/2016).
  • Corso di formazione "L'insegnamento dell'Italiano come L2". Proposta della Prof.ssa Restivo. Il progetto di formazione si propone di fornire alcune indicazioni chiave nella didattica dell'italiano come seconda lingua in modo da offrire spunti per la progettazione di interventi in classi in cui vi siano sia alunni stranieri sia situazioni problematiche dal punto di visto linguistico. Il progetto è articolato in 8 incontri da 3 ore ciascuno e prevedono una parte laboratoriale con produzione di materiali utili spendibili in classe. Costo del corso euro 1.500 circa con data di inizio e fine marzo-maggio 2016. Il corso sarà tenuto da docenti del dipartimento di Linguistica e dialettologia dell'Università degli Studi di Palermo. Il corso sarà certificato dal GISCEL ente di formazione accreditato dal MIUR e quindi la spesa può rientrare all'interno del bonus dei 500 euro previsti dal ministero per la formazione. Docenti interessati  n° 3 (dati aggiornati al 03/03/2016).
  • Corso di formazione "Sordita' e inclusione scolastica. Corso-base LIS per operatori scolastici". Proposta della Prof.ssa Scafidi. Il percorso formativo si propone di permettere una reale integrazione tra  gli studenti sordi e i loro compagni udenti. Il progetto è articolato in 15 incontri da 4 ore ciascuno (60 ore in tutto). Costo del corso euro 1.500 circa con data di inizio e fine marzo-giugno 2016. Docenti o operatori scolastici necessari n° 20. Docenti interessati  n° 3 (dati aggiornati al 03/03/2016).
  • Corso di primo soccorso con defibrillatore. Proposta della Prof.ssa Giambrone. Organizzato dallassociazione "U.R.E.P.A." si pone l'obiettivo di promuovere la diffusione  di una cultura e una formazione delle pratiche di rianimazione cardio-polmonare (RCP) Adulta e Pediatrica indirizzate ai Laici. Il corso è rivolto al personale interno ed esterno (familiari e allievi) della scuola. Avrà una durata di 5 o 8 ore. Il costo, con un minimo di 8 partecipanti, è di euro 60. Docenti interessati n° 0 (dati aggiornati al 03/03/2016)
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Ottobre 2016 15:50